TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Asus: gaming e multimedia in mobilità con Centrino 2

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 luglio 2008


L'annuncio ufficiale per il mercato italiano deve ancora arrivare ma è certo che anche Asus approfitterà del rilascio della nuova architettura mobile di Intel per aggiornare in grande stile il proprio catalogo di notebook. I nuovi modelli che la casa taiwanese metterà presto in vetrina (fine agosto) con il logo "Centrino 2" si conoscono in ogni caso da più di un mese, da quando cioè il produttore li annunciò in anteprima mondiale (unitamente ai modelli basati sulle nuove Cpu Amd Puma) al Computex di Taipei. Nell'occasione Asus puntò molto sul fattore entertainment, uno dei cavalli di battaglia della società (che non va dimenticato è uno dei "market leader" nel campo delle schede madri) e a questo mercato sono dedicati le famiglie G50V e G71V, vere e proprie gamestation mobili. Oltre ai nuovi componenti di Intel, nel motore di queste macchine da gioco vi sono le schede grafiche di nuova generazione Nvidia GeForce, estese capacità di memoria Ram (4 Gbyte Ddr2) ed Express Gate, un mini sistema operativo Linux installato nel Bios del computer che permette di accedere in pochi secondi (dopo l'avviamento) a molte funzioni del notebook. Essendo prodotti dedicati al gaming, questi due modelli Asus hanno negli schermi uno dei loro punti di forza e sono infatti dotati di display ad alta risoluzione da 15.4 e 15,6 e 17 pollici rispettivamente.

Asus M51VLe "new entry" della serie M (modelli M70V e M51V) vestono invece i panni della multimedialità e alle prestazioni promesse dalla piattaforma Centrino 2 e dai processori Penryn a 45 nanometri abbinano parametri e funzionalità assai spinte. Nella parte grafica e non solo, visto che la dotazione di memoria di sistema può arrivare a 6 Gbyte e lo spazio di archiviazione può raggiungere i 1.000 Gbyte. Per chi non ha cotante pretese sotto il profilo prestazionale, Asus dovrebbe presto mettere in vendita i nuovi notebook consumer della F8 (F8Va e F8Vr), macchine compatte che non rinunciano comunque a un "pedigree" tecnico di buon livello. Fra gli attributi di serie spiccano infatti lo schermo da 14 pollici a risoluzione Wxga+ (1.440 x 900 pixel), il sintonizzatore Tv integrato (per la ricezione dei canali in chiaro della Tv digitale terrestre) e schede grafiche Ati (Mobility Radeon Hd) capaci di garantire più che discreti risultati nella grafica 3D.
Se, lo dice una recente indagine di Forrester Research condotta su oltre 14.000 utenti Internet europei, il 72% di chi a un accesso al Web gioca con i video game, coloro che lo fanno direttamente dal pc sono il 60%, e cioè circa il doppio di chi invece predilige la console o il telefono cellulare. Ed è in particolare a questa fascia di consumatori a cui Asus si rivolge per scalare le classifiche di vendita. In Francia, grazie agli Eee Pc, è arrivata al quinto posto, ora (pare di capire) il prossimo obiettivo è l'Italia. (G.Rus.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-